mercoledì 18 aprile 2012

La Chiesa Cattolica promuove un corso contro la pedofilia


La Chiesa Cattolica cerca di adottare delle misure di prevenzione contro la piaga della pedofilia, considerato ormai come il male oscuro che ha violato le sacrestie e le canoniche : per questo motivo, la Diocesi di Savona ha deciso di istituire un corso dedicato a sacerdoti ed educatori, con lo scopo di aiutare psicologicamente gli ecclesiastici sotto questo punto di vista.





Non a caso, il corso è stato organizzato proprio nella città ligure, dove la Diocesi si trova al centro di una serie di inchieste avviate dalla Procura della Repubblica che coinvolgono sette sacerdoti; il corso sarà una “full immersion” di cinque incontri, dove saranno dibattuti i problemi legati alla pedofilia con lo scopo di educare e sensibilizzare i partecipanti contro tali abusi.

Non a caso, questo corso segue l'iniziativa presa dalla Chiesa Cattolica per il prossimo 6 Maggio, quando nella capitale, verrà celebrata la XVI giornata dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell'indifferenza contro la pedofilia.

Le cifre riguardanti questa pratica infamante sono chiare : da quando è stato segnalato trent'anni fa il primo caso di pedofilia tra i sacerdoti, oggi si contano circa 4500 casi solo negli Stati Uniti, 1700 in Brasile, 1000 circa in Irlanda, 110 in Australia.
In Italia, siamo arrivati ad un'ottantina di casi per un totale di circa trecento vittime, stando almeno alle cifre rese note dal Vaticano, anche se si teme che le cifre reali siano più alte.   

Nessun commento:

Posta un commento