lunedì 9 aprile 2012

Il radicchio contro le malattie cardiovascolari


Le malattie cardiovascolari rappresentano, purtroppo, una delle principali cause di morte e i medici sono d'accordo nell'affermare che, oltre ad una regolare attività fisica, è importantissimo scegliere una sana e corretta alimentazione.

A questo proposito, uno dei più importanti alimenti per preservare in buone condizioni il nostro apparato circolatorio, è il radicchio rosso e, proprio il suo colore è in grado di preservare il nostro cuore, per l'alta presenza di antociani, una speciale classe di antiossidanti.


Inoltre, dato che le aritmie sono causate anche da uno squilibrio dei sali minerali, (in particolare del potassio) , il radicchio rosso è in grado di regolarizzare la frequenza del battito cardiaco, proprio per gli elevati contenuti di questo minerale.

I benefici del radicchio, inoltre, non si fermano qui : per il suo tipico sapore amaro, è considerato un ottimo alimento depurativo, che facilita la digestione e la funzione epatica nonché come stimolatore della secrezione biliare.

Inoltre, le sostanze amare in esso contenute favoriscono la diuresi con un'azione tonificante per il cuore e il buon apporto di cellulosa aiuta a prevenire oltremodo la stitichezza.

Nessun commento:

Posta un commento