martedì 17 aprile 2012

In arrivo una tassa sul "Junk Food", il cibo spazzatura



Il governo italiano è intenzionato a tassare il cosiddetto “Junk Food”, (“il cibo spazzatura”) ritenuto colpevole di obesità e di problemi di salute in tutto il mondo, nonché a promuovere una campagna educativa che possa conseguire l'obiettivo di una sensibile riduzione del consumo di bibite gassate, superalcolici, snack, merendine, patatine, ecc., specialmente fra i giovanissimi.

L'intenzione del nostro Paese è quindi di allinearsi con le politiche alimentari già adottate in diversi altri Paesi, come gli Stati Uniti,l'Inghilterra e la Francia dove sono state applicate severe misure contro il consumo esagerato di questi cibi.



Filippo Ferrua, presidente di Federalimentare, che rappresenta e tutela l'industria alimentare in Italia, si è schierato in maniera decisamente contraria alla proposta di legge avanzata dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, sull'applicazione di questa nuova imposta.

“Ipotizzare una food tax per combattere i problemi di peso è privo di fondamento scientifico e di senso economico” ha detto Ferrua “finirà per colpire ancora di più i consumi delle famiglie italiane, già in difficoltà; si tratta di una tassa che mira solamente a fare ulteriore cassa, senza risolvere i problemi legati alle cattive abitudini alimentari”.

La proposta di tassazione prevede un'imposta di 50 euro ogni 100 litri di superalcolico (circa 50 centesimi ogni litro) ; in questo modo, si prevede che entreranno nelle casse dello Stato italiano, circa 24 milioni di Euro, in quanto si è calcolato che, ogni anno in Italia, si bevono 48 milioni di litri tra gin,vodka,whisky,grappa, ecc...
La tassa sulle bibite gassate dovrà, invece, essere applicata nella misura di Euro 7,16 ogni 100 litri (in pratica circa 2,5 centesimi ogni lattina).

Per quanto riguarda, invece, gli snack e le merendine, esiste già un accordo che entrerà in vigore a partire dal 2014, per la riduzione della quantità di sale,zuccheri e grassi presenti in questi prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento