martedì 1 maggio 2012

Chievo-Roma 0-0, addio Europa per i giallorossi


Nell'anticipo della terzultima giornata del massimo campionato di serie A, si affrontavano nel primo anticipo il Chievo e la Roma, partita in programma allo stadio Bentegodi di Verona.
Per la squadra capitolina, reduce da alcune prestazioni assolutamente deludenti come la sconfitta contro la Juventus o il pari sofferto di sabato scorso contro il Napoli, era fondamentale portare a casa i tre punti almeno per rimanere in scia del quartetto in lotta per la Champions o perlomeno alimentare ancora qualche speranza di piazzamento per l'Europa.

Dall'altra parte, invece, la squadra clivense ormai ha raggiunto da tempo l'obiettivo salvezza e quindi mira a concludere il campionato, disputando buone prestazioni.

Le condizioni atmosferiche a Verona si presentavano decisamente avverse : la pioggia battente ha reso il campo un vero e proprio acquitrino e i giocatori, sin dall'inizio, hanno trovato serie difficoltà nell'imbastire le azioni di gioco : in modo particolare, è stata la squadra di Luis Enrique quella maggiormente penalizzata, viste le caratteristiche del gioco “palla a terra” voluto dall'allenatore spagnolo.

Il primo tempo si è concluso a reti inviolate pur registrando una leggera prevalenza sul piano territoriale della squadra di casa che si è resa particolarmente pericolosa con Paloschi, mentre dall'altra parte, la Roma ha cercato di colpire la retroguardia veneta con qualche iniziativa personale, in modo particolare di capitan Totti e di Bojan Krkic.

In apertura di ripresa, Luis Enrique mette in campo Tallo al posto di Bojan : all'ottavo, Borini non vede Totti completamente libero per poi sprecare un buon pallone calciando debolmente nelle braccia di Sorrentino; De Rossi, in questa occasione, lo rimprovera in maniera decisa.
La partita si fa spigolosa, anche per le cattive condizioni del campo : vengono ammoniti Josè Angel e Heinze nella Roma e Sardo tra i veneti.
Bradley al 23esimo impegna con un tiro Curci che blocca in due tempi e quattro minuti dopo è il finlandese Hetemaj a calciare fuori di pochissimo; la Roma risponde alla mezz'ora con un tiro di Totti che finisce nelle braccia di Sorrentino.
A un minuto dalla fine è Pellissier a sprecare la migliore palla gol capitata ai veneti calciando da buonissima posizione a lato e Gago chiude l'incontro con un tiro fuori misura.

Chievo e Roma concludono sullo 0-0 , un incontro avaro di emozioni anche per colpa delle pessime condizioni del campo da gioco; per i capitolini, probabilmente, si spengono definitivamente le ultime possibilità di conquistare un piazzamento “europeo” e Luis Enrique vede allontanarsi la possibilità di una riconferma della panchina anche per la prossima stagione.

Nessun commento:

Posta un commento