mercoledì 16 maggio 2012

Gradito ritorno musicale per Umberto Tozzi


Lui è uno dei cantautori più amati degli ultimi 35 anni, le sue canzoni "tormentone" echeggiavano dai jukebox delle spiagge ed ognuno di noi non poteva non impararsele a memoria.

Stiamo parlando di Umberto Tozzi, torinese, 60 anni compiuti da un paio di mesi, che torna sulle scene discografiche dopo anni di silenzio : il suo nuovo lavoro si chiama "Yesterday,today" (ieri,oggi) quasi a voler sintetizzare così la sua lunga carriera musicale.

L'autore di pezzi indimenticabili come "Ti amo", "Tu", "Gloria", "Notte Rosa", ha raccolto in questo album alcuni suoi vecchi successi, mischiandoli con alcune nuove canzoni. La molla che ha indotto il cantuautore torinese a ritornare sulle scene musicali è stata la presenza al suo fianco del figlio 26enne Gianluca che ha collaborato con lui, nonchè il desiderio di ricordare e omaggiare un "grande" compositore e paroliere della musica anni 70 e 80 come Giancarlo Bigazzi, recentemente scomparso.

Il nuovo album conta 28 pezzi, 17 vecchi successi e 11 inediti, tra i quali segnaliamo "Sorridi amore" ed "Esserci" che ripropongono in grande stile la vena melodica talentuosa di Tozzi : non poteva mancare la tourneè estiva che partirà il 10 Giugno con un'esibizione a Casa Italia, in occasione degli Europei di calcio, per poi proseguire con altre 35 date in varie località italiane e straniere.

Nessun commento:

Posta un commento