giovedì 10 maggio 2012

Il "doping" particolare nelle scuole cinesi


Il mese di Maggio è quello più duro per gli studenti : chi si deve impegnare per recuperare voti bassi, chi invece preferisce crogiolarsi al tiepido sole primaverile piuttosto di studiare matematica, chi invece dà il tutto per tutto per arrivare al massimo dei voti.
Anche per gli studenti cinesi sono tempi duri : manca solo un mese al fatidico esame di ammissione all'Università, chiamato "gaokao" ; si sa che in questi casi si cerca di inventarsi trucchi e metodi per arrivare al top e l'esperimento condotto in questi giorni dalla Scuola Superiore di Xiaogan, nello Hubei, è del tutto unico e particolare.




Cosa hanno escogitato una ventina di alunni di questa scuola? Ebbene, hanno deciso di praticarsi una flebo di aminoacidi per testarne l'effetto e così hanno simulato una prova d'esame seduti nei loro banchi, immersi nello studio fra libri e flaconi di soluzione.
 Com'era logico aspettarsi, la riservatezza di tale sperimentazione non poteva durare a lungo e così già nelle ore seguenti sul Web sono comparse alcune foto che ritraevano alcuni di loro durante la "fase di somministrazione", scatenando migliaia e migliaia di commenti, tra i più disparati.
In verità, come ha poi confessato una studentessa, la flebo di aminoacidi serve per dare più energia e vigore allo studente facilitandone i riflessi cerebrali e la concentrazione, il tutto con l'evidente intento di migliorare la propria "performance" scolastica; il "gaokao" riveste un'importanza fondamentale sia per lo studente che per la famiglia, un appuntamento cruciale a cui presentarsi ben preparati per conseguire i migliori risultati possibili.
In pratica, sono in gioco le ambizioni future dello studente, perchè più l'esito sarà positivo, maggiore saranno le probabilità di ottenere un lavoro che possa garantire una sicurezza economica a tutta la famiglia.
Non sono mancate, infine, le polemiche di medici e studiosi che hanno messo seriamente in discussione l'iniziativa della scuola cinese; dal punto di vista della salute, infatti, praticarsi delle flebo con tale contenuto comporta seri rischi che vanno dalla nausea ai possibili tremori, senza contare che l'ambiente in cui vengono somministrate tali soluzioni non sono salubri affatto dal punto di vista medico.

Nessun commento:

Posta un commento