giovedì 3 maggio 2012

Juve - Milan, finale degno di Alfred Hitchcock?


Il verdetto finale della Serie A, dopo la terzultima giornata, assume toni degni di un romanzo di Stephen King o di un film d'altri tempi firmato Alfred Hitchcock : la Juventus regala al Milan su un piatto d'argento due punti su tre che aveva di vantaggio e i rossoneri ringraziano di tutto cuore.

La squadra di Conte è ricaduta, per una sera, nella malattia della “pareggite” che l'aveva colpita un paio di mesi fa con l'unica importante differenza è che ora siamo alla fine dei giochi e come è solito dire il croupier “Les jeux sont fait : rien ne va plus”....non c'è tempo per rimediare.


Il Milan, invece, da bravo scolaretto diligente, fa i suoi compitini a casa e batte un' Atalanta che non aveva nulla da chiedere a questa partita, se non farsi da parte ed osservare : Allegri, nel dopopartita, ha dichiarato di essersi divertito, crediamo molto di più dalle notizie che arrivavano negli ultimi 5 minuti da Torino che per lo spettacolo offerto dalla sua squadra a San Siro.


Ma nel calcio ciò che conta è buttarla dentro e la Juventus, ancora una volta, ha dimostrato ieri sera tutta la sua svogliatezza in zona gol : Quagliarella e Vidal, in modo particolare, hanno gettato alle ortiche le occasioni giuste per chiudere il match, tanto più che i bianconeri hanno giocato quasi tutto il secondo tempo in superiorità numerica per l'espulsione di Cuadrado.

Conte, nel dopopartita, assolve la “megapapera” di Buffon che ha dato vita al pareggio di Bertolacci ed invita i suoi a continuare ancora a credere nel “sogno” : diciamoci la verità, Antonio, non è che con queste frasi, vuoi mettere le mani avanti nel caso perdessi uno scudetto già praticamente vinto? Si, perchè in caso di tracollo, ti potresti sempre rifugiare in dichiarazioni come : “E' stato un bel sogno, peccato”, “abbiamo sognato, ora lavoreremo duro per la prossima stagione” e così via...

Sull'altra sponda, vale il proverbio che dice : “Gente Allegri, il ciel l'aiuta” : l'allenatore toscano si porta a casa il regalo bianconero di fine stagione e prepara il derby di domenica contro i cugini nerazzurri che forse non vedono l'ora di sdraiarsi sotto l'ombrellone; tranquilli, ragazzi, assicurano entrambe le squadre, sarà una stracittadina con le scintille....ma i dubbi restano, eccome.

Intanto arriva la notizia che la Juve giocherà anche lei in notturna, con buona pace degli abbonati Sky : eh sì, perchè ai tempi di Hitchcock, la pay per view non esisteva ancora e “il maestro del giallo” ci ha insegnato che la “suspance” è vera quando la si vive tutta insieme e non “a spizzichi e bocconi”... nel frattempo, chiediamoci : domenica sera, scopriremo chi avrà “ammazzato” il campionato?         

Nessun commento:

Posta un commento