lunedì 14 maggio 2012

La Dieta Dash, l'ultima moda degli USA


Un pool di specialisti americani, tra cui nutrizionisti,dietologi e cardiologi l'hanno eletta come la dieta più efficace e sicura al mondo : si chiama dieta Dash. Negli Stati Uniti è già salita la febbre per questo stile di alimentazione e anche qui in Italia si sta facendo conoscere.

Si tratta di un regime dietetico che ha un duplice scopo : in primis, quello di prevenire idisturbi cardiocircolatori e ipertensivi e, naturalmente, come una dieta che si rispetti, fa perdere peso. 
L'obiettivo è quello di tagliare i cibi grassi, privilegiando verdura, frutta e pesce con una conseguente riduzione delle calorie : inoltre, abbassando il livello di sodio, si combatte la ritenzione idrica e il gonfiore, specie quello alle gambe.


La dieta Dash prevede un apporto massimo di sodio giornaliero pari a 2,3 grammi (un cucchiaino di sale è circa 2 grammi) ; nello stesso tempo, si cerca di aumentare la presenza di altri minerali come il potassio,il calcio e il magnesio che contribuiscono alla riduzione della pressione arteriosa.

Oltre al sodio, si deve ridurre il livello di grassi saturi e di colesterolo nel sangue che rappresentano un pericolo per l'apparato circolatorio : bastano due settimane di regime dietetico per riportare la pressione a livelli pressochè normali.

Per ottenere anche l'effetto dimagrante, è necessario, naturalmente, associare alla dieta anche un programma di esercizio fisico come il nuoto, la palestra o camminare a passo veloce per circa 30 minuti al giorno.

Quali sono allora i cibi "eletti" dalla dieta Dash? Tra le verdure spazio a pomodori, carote, broccoli, spinaci, asparagi, finocchi e zucca; la frutta può essere consumata fresca oppure anche come succo di frutta : vanno bene albicocche,pesche,arance,ananas,prugne,ciliegie,mandarini e fragole ma anche la frutta secca e i cosiddetti semi oleosi come le mandorle o le noci. Naturalmente, trattandosi questi ultimi di cibi calorici, si dovrà fare attenzione a non abusarne.

Si dovrà privilegiare il consumo di pasta e pane integrali in quanto apportano le fibre, i minerali e le vitamine ; tra i latticini, lo yogurt magro, il latte parzialmente scremato e i formaggi con basso contenuto di grassi. Spazio naturalmente al pesce e alle carni bianche per l'apporto di proteine, insieme ai legumi, su tutti fagioli e lenticchie, per il calcio e il magnesio

Tra i cibi, invece, da limitare per il loro contenuto di sodio citiamo il pane bianco, i biscotti dolci, il tonno in scatola, le olive, il salame Milano, il prosciutto cotto e crudo, i croissant, la pizza rossa o bianca, il dado da brodo e la salsa di soia.

Nessun commento:

Posta un commento