martedì 8 maggio 2012

Raiuno si affida a volti nuovi : Magalli,Costanzo e Lippi


Mamma Rai guarda all'immediato futuro, tornando al passato : sembra un controsenso ma la televisione nazionale, in particolare Raiuno, ha deciso di affidare parte del suo palinsesto a tre “signori” attempati che rispondono al nome di Claudio Lippi, 67 anni,Giancarlo Magalli, 65 anni e Maurizio Costanzo, 74 anni.

La scelta del primo canale di rispolverare volti conosciuti della Tv deriva principalmente dal fatto che la popolarità di questi presentatori storici fornisce maggiori garanzie rispetto ad “ipotetiche novità” che sarebbero state molto più rischiose per l'audience.


Cominciamo da Claudio Lippi, che da domani condurrà il programma “Punto su di te”, una sorta di via di mezzo tra “I raccomandati” e “Campanile sera”: lo show, a dire la verità, inizialmente era stato proposto ad una signora della televisione come Paola Perego ma i timori legati ad un insuccesso della trasmissione ha indotto la presentatrice monzese a dare forfait all'ultimo minuto ; Lippi, per l'occasione, sarà aiutato da Elisa Isoardi, la cui simpatia e genuinità ha già conquistato il pubblico televisivo.

Giancarlo Magalli, invece, si dovrà cimentare con lo show intitolato curiosamente “Mi gioco la nonna”, dove due famiglie di volta in volta si sfideranno in prove di abilità logica e fisica : il ruolo della nonna sarà quello di una sorta di Jolly a cui appellarsi in caso di difficoltà, da qui il titolo della trasmissione.
Magalli sarà impegnato anche nel prossimo autunno nel nuovo spettacolo di Raiuno che probabilmente sarà intitolato “Spietati”; lo show lo vedrà protagonista insieme all'ex Miss Italia Miriam Leone e forse ,salvo rinunce dell'ultimo momento, a Tullio Solenghi e per l'appunto Maurizio Costanzo che, per una volta, assumerà un ruolo televisivo meno serioso e più goliardico.

Significa, forse, che gli “affezionati di mammaRai” Carlo Conti, Antonella Clerici e Fabrizio Frizzi verranno accantonati? Assolutamente no, a cominciare dal presentatore fiorentino che riproporrà “Tale e quale”, lo show che ha registrato un altissimo indice di ascolto e di gradimento da parte del pubblico televisivo ; la giunonica Antonella, invece, tornerà all'ormai consueto appuntamento del sabato sera con “i ragazzi canterini” di “Ti lascio una canzone”; per gli amanti invece dello spettacolo commovente e dalla lacrimuccia facile, Fabrizio Frizzi, riproporrà lo show matrimoniale intitolato “Per tutta la vita”.

Il duello e il confronto con le reti Mediaset per la conquista degli ascolti Auditel si rinnova : riusciranno le “vecchie glorie” di Raiuno a prevalere sui vari Gerry Scotti, Maria De Filippi e Paolo Bonolis?

Nessun commento:

Posta un commento