lunedì 9 aprile 2012

Pressione alta? Il rimedio è il Biancospino

La pressione alta, purtroppo, è un problema comune a molte persone e, se è anche il vostro caso, un rimedio naturale ed efficacissimo ci viene fornito dal Biancospino : infatti, i flavonoidi che sono contenuti nelle foglie e nei fiori di questo arbusto che cresce nei nostri giardini e nelle campagne, sono considerati dei “toccasana” contro i radicali liberi oltrechè dei ripulitori delle nostre arterie, rendendole più elastiche. Inoltre questa pianta si rivela utilissima nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e per combattere il colesterolo.



La sua spiccata azione cardioprotettiva è dimostrata da alcuni studi in cui emerge che il biancospino protegge il cuore dal pericolo dell’ischemia,favorendo un miglior afflusso del sangue alle coronarie ; contribuisce,inoltre, a conservare la membrana cellulare delle cellule miocardiche, migliorando l’afflusso di sangue in tutto l’organismo,riducendo così la pressione arteriosa. Ecco perchè il suo impiego è consigliato nei casi di ipertensione, specie se di origine nervosa.
Inoltre, la presenza di proantocianidoli nel biancospino provvede a ridurre la tachicardia, le extrasistole e le aritmie che, specie nelle persone anziane, sono causa di angina pectoris e di infarti.
In caso di ipertensione, preparare tutti i giorni, un infuso con 10 grammi di fiori secchi in un litro di acqua calda, lasciare riposare per circa 3-4 minuti e poi berne due o tre tazze durante la giornata; contro l’aritmia, invece, mettete 30 grammi di fiori essiccati in infusione per 5 minuti in un litro di acqua calda. Lasciare raffreddare,filtrare ed aggiungere 100 grammi di miele, mescolando. Si possono consumare 8-10 cucchiaini al giorno di questo preparato

Nessun commento:

Posta un commento