sabato 19 maggio 2012

Aumenta la percentuale di frutta nei succhi


La Commissione agricoltura di Montecitorio ha varato la norma per imporre ai produttori di bevande alla frutta (arance,limoni etc..) di aumentare dal 12% al 20% la soglia minima di frutta contenuta nelle bibite in commercio.

L'intento è quello di migliorare sensibilmente la qualità del prodotto italiano, coltivato e realizzato interamente nel nostro Paese.

Al via le operazioni di recupero della Costa Concordia


Il relitto della Costa Concordia sarà anche un motivo di curiosità per i turisti che, durante la prossima estate, si aggireranno dalle parti dell'Isola del Giglio, ma è pur vero che la carcassa si muove ed occorre sbrigarci prima che possa sprofondare definitivamente.

Pare che il Governo sia arrivato ad una soluzione tale da poter avviare i lavori di recupero già dalla prossima settimana. La situazione è tale che non si può perdere ancora tempo prezioso : l'integrità strutturale del relitto è seriamente minacciata e lo scafo coricato si sta progressivamente deteriorando con il rischio che entro un anno si possa inabissare per sempre.

giovedì 17 maggio 2012

Petrolio giù ma le compagnie fanno "orecchio da mercante"


E va bene, lo abbiamo capito, l'Italia sta soffrendo per l'aumento dello "spread", il valore differenziale tra i titoli di Stato, ma come la mettiamo con il caro carburanti? Tutte le compagnie petrolifere fanno "orecchia da mercante", perchè il prezzo del petrolio scende e gli italiani continuano a farsi spennare dai distributori.

Le quotazioni del cosiddetto "prodotto leggero" è attualmente al di sotto della soglia dei 1000 dollari per tonnellata e, secondo le stime degli economisti,  i prezzi di benzina e diesel sono ai minimi dall'inizio di Febbraio, il che dovrebbe comportare una diminuzione di almeno 3 centesimi sulle tariffe applicate alle pompe.

Si accende il mercato per Milan,Inter e Juventus


La stagione calcistica sta volgendo al termine, domenica, infatti, ci sarà l'ultimo atto con la finale di Coppa Italia, ma le "grandi" sono già all'opera per piazzare qualche colpo importante prima dei prossimi Campionati Europei di Giugno.

Il Milan, esauriti gli "addii" in sequenza degli ultimi giorni, annuncia ufficialmente l'acquisto diRiccardo Montolivo, ex centrocampista della Fiorentina, con contratto fino al 30 Giugno 2016. E non è l'unica novità : dal 1 Luglio prossimi, la squadra rossonera potrà beneficiare dei servigi di un altro centrocampista, il nazionale maliano Bakaye Traorè, proveniente dal Nancy.

Cellulari : Cade il divieto di chiamata sugli aerei


E così anche l'ultimo baluardo inaccessibile per l'uso del cellulare sta per essere abbattuto : ebbene sì, la compagnia aerea britannica Virgin Atlantic ha annunciato che, da ora in poi, sarà permesso chiamare col telefonino durante il volo, eccezion fatta per le fasi di decollo e di atterraggio.

Si apre, dunque, una nuova frontiera per l'oggetto che da vent'anni a questa parte è diventato "l'amico inseparabile dell'uomo" : forse, in futuro, più che preoccuparci per la sicurezza del funzionamento degli strumenti di bordo, dovremmo pensare all'intreccio di voci che si mischieranno in quello spazio ristretto. 

Ora scioperano anche le ballerine del Crazy Horse di Parigi

Ci possiamo veramente aspettare di tutto in questo mondo stretto nella morsa della crisi : gli scioperi e le proteste si susseguono da ovest a est, non soltanto in Grecia dove la situazione certamente è più drammatica. 

A scioperare non sono solo i metalmeccanici, gli operai o i tassisti : ora ci si mettono pure le ballerine, e che ballerine, se parliamo nientepopodimeno che del Crazy Horse, il celebre locale parigino situato vicino agli Champs Elyseès.

Volkswagen e Skoda presentano la nuova City Car : Citigo


Arriva la prossima settimana nelle concessionarie italiane il nuovo modello per il gruppo Volkswagen Skoda,la piccola Citigo, una city-car che si preannuncia intelligente e furba. Con una personalità ben definita, caratterizzato dal restyling del logo della casa boema , Citigo è lunga 3,56 metri, larga 1,65 e alta 1,48, con un passo di 2,40 metri.

Citigo, che sarà disponibile fin dal suo esordio nelle versioni a tre e a cinque porte,  sarà apprezzata certamente per l’elevata sicurezza, già certificata dall’ottenimento delle 5 stelle EuroNcap;  oltre alle due versioni (da 60 e 75 cavalli) del motore a benzina, tre cilindri di 999cc,  si aggiungerà più avanti la versione bifuel a metano da 68 cavalli.

Più sinceri quando mandiamo gli sms


Secondo un recente sondaggio americano, gli esseri umani sarebbero più sinceri e genuini quando esprimono la propria opinione tramite sms, piuttosto che attraverso il contatto vocale diretto.

E' quanto emerso da questo studio condotto da un gruppo di psicologi che ha eseguito questo test, sia contattando telefonicamente le prescelte "cavie" umane, sia attraverso messaggi sul cellulare e in tutte le situazioni è emerso un tasso di sincerità maggiore contenuto negli sms.

mercoledì 16 maggio 2012

Gradito ritorno musicale per Umberto Tozzi


Lui è uno dei cantautori più amati degli ultimi 35 anni, le sue canzoni "tormentone" echeggiavano dai jukebox delle spiagge ed ognuno di noi non poteva non impararsele a memoria.

Stiamo parlando di Umberto Tozzi, torinese, 60 anni compiuti da un paio di mesi, che torna sulle scene discografiche dopo anni di silenzio : il suo nuovo lavoro si chiama "Yesterday,today" (ieri,oggi) quasi a voler sintetizzare così la sua lunga carriera musicale.

Tra Shakira e Piquè, la terza incomoda è Bar Rafaeli


Non è sempre vero che una sex-symbol sia immune dai tradimenti. Ci sarebbe da chiederlo alla cantante Shakira, un vero e proprio mix di sensualità, talento e fascino latino, che, con le sue rotazioni del bacino, potrebbe ipnotizzare qualunque maschietto, anche il più composto e posato.

Shakira con Gerard Piquè
Da un po’di tempo, in Spagna, si vocifera che il suo compagno Gerard Piqué, giocatore del Barcellona, abbia intrapreso un piacevole "scambio d'amorosi sensi" con una delle più affascinanti modelle, Bar Rafaeli, famosa nell'ambiente gossip per il suo lungo fidanzamento con l'attore Leonardo di Caprio.

Boom del viaggio "Baby Moon" per le coppie in attesa


Per gli americani è la "Honey Moon", meglio conosciuta nel nostro Paese come la "Luna di Miele"o  viaggio di nozze che, di solito, rappresenta l'apoteosi dei festeggiamenti per il matrimonio.

Poi, quando si torna a casa, si comincia la vita a due che, in tempi più o meno brevi, potrà anche diventare una vita a "tre", nel caso in cui la "cicogna" ci metta lo zampino ; e così gli americani, per questa felice occasione, hanno pensato bene di inventarsi la moda del "Baby Moon", una sorta di secondo viaggio di nozze che avrebbe lo scopo di rilassare entrambi i genitori (specie la futura mamma) prima di "impegnarsi" con pappe e pannolini.

martedì 15 maggio 2012

Brasile e India ci prendono in giro e l'Italia paga...


L'Italia, da quasi tre mesi, si ritrova a fare i conti con l'India per la nota vicenda dei due fucilieri della Marina trattenuti in quelle patrie galere, e nello stesso tempo continua ad aiutare economicamente e in maniera cospicua questo paese.

Basti pensare che, nel 2010, per il progetto di Cooperazione per lo Sviluppo, l'India era presente nella speciale classifica dei 10 Paesi che "aiutavamo" di più, con 12 milioni di dollari. E quest'anno, pur non essendo previsti, erogazioni per progetti intergovernativi, è comunque in dirittura d'arrivo una donazione a favore delle piccole e medie imprese indiane.

Cesare Cremonini torna con "La teoria dei colori"


L'abbiamo conosciuto come il leader di un gruppo, i Lunapop, che con l'album "Squerez" nel 1999 divenne in poco tempo un vero e proprio fenomeno sociale tra i giovani.

Di tempo ne è passato da quandoCesare Cremonini ha parcheggiato la sua Vespa "50 special" e si è messo a fare il cantautore con la C maiuscola : il suo nuovo album per l'estate 2012 si intitola "La teoria dei colori" , in uscita in questi giorni, ed è la continuazione ideale di "Mondo" , il grande successo dello scorso anno.

Verdetto Champions, incognita Udinese?


Il Campionato ha ormai archiviato ai posteri la classifica finale e prima di gettare tutta la nostra attenzione calcistica sui prossimi Campionati Europei, si tracciano i bilanci conclusivi.

Si è già detto tutto o quasi della festa juventina e della delusione rossonera e anche dell'addio di grandi campioni come Del Piero, Nesta, Zambrotta e Gattuso : si è parlato poco, invece, dei verdetti della Serie A per quanto riguarda le presenze italiane nelle prossime Coppe Europee.

In pochi avrebbero scommesso sul terzo posto dell'Udinese di Guidolin, che permetterà alla squadra friulana di disputare per il secondo anno consecutivo i preliminari di Champions League : l'anno scorso non andò per niente bene, si pescò dall'urna l'Arsenal e finì male.  

Buone notizie per i mari italiani : in aumento le bandiere blu


Nella giungla selvaggia di notizie pessimistiche relative alla crisi economica, almeno ogni tanto arriva qualche buona notizia che riguarda questa volta il turismo : a quanto pare, infatti, il colore dei mari italiani nella prossima estate 2012, si tingerà sempre più di blu, ciò vuol dire migliore accoglienza turistica e salvaguardia ambientale.

In tutto, le spiaggie premiate con questo riconoscimento sono 246, 13 in più rispetto al 2011 ; dalla speciale classifica, però, escono sorprendentemente località come Rimini o Fiumefreddo, mentre entrano Sanremo, Monopoli e Anacapri.

Addio a Equitalia, i Comuni riscuoteranno da sè...


I bilanci economici dei Comuni, dal prossimo anno, rischiano grosso  : Equitalia, infatti, a partire da Gennaio 2013, dirà addio al servizio di riscossione coattivo per conto degli Enti locali, un regime che attualmente è in proroga ma che è destinato ad interrompersi.


Cosa significa in termini pratici? Significa che i sindaci saranno costretti a farsi nuovamente carico delle posizioni che erano gestite dalla società di riscossione che fa capo all'Agenzia delle Entrate ; nella fattispecie, parlando di numeri, circa 6 mila Comuni vedranno restituirsi circa 8 miliardi di Euro di somme ancora da incassare, bella cifretta.

lunedì 14 maggio 2012

Ibrahimovic, valigie pronte destinazione Manchester?


Dagli sportivi viene soprannominato "lo zingaro" e non solo per quel cognome che finisce in "IC" tanto diffuso negli Stati appartenenti alla ex Jugoslavia.  Lui, Zlatan Ibrahimovic, non è abituato a rimanere per molto tempo con la stessa casacca addosso e la clamorosa indiscrezione, secondo cui si potrebbe concretizzare un interesse del Manchester City nei suoi confronti, non sorprenderebbe più di tanto gli sportivi.

La delusione cocente dopo la mancata conquista del campionato con il Milan avrebbe potuto far riflettere seriamente il campione svedese sull'ipotesi di cambiare aria, scegliendo anche lui di "assaggiare" i petroldollari che regnano in casa City.

Il Dalai Lama e i tentativi di ucciderlo


Che il Dalai Lama sia un personaggio scomodo per diversi motivi politici, religiosi ed etnici è cosa nota ; tutto ciò è stato clamorosamente confermato dalla notizia di un nuovo complotto per uccidere il famoso leader orientale.

A rivelare i dettagli del piano è stato lo stesso Premio Nobel per la Pace in un'intervista pubblicata dal Sunday Telegraph : i servizi cinesi, questa volta, erano intenzionati ad avvalersi di finte pellegrine che avrebbero potuto, secondo le previsioni, aggirare meglio il servizio di sicurezza incaricato di proteggere la vita del discusso e carismatico personaggio.  

Scandalo Yahoo : dirigente "falso laureato"....


Nuovo terremoto ai vertici di uno dei motori di ricerca più importanti del web, ovvero"Yahoo" : il colosso mondiale mette alla porta il suo Chief Executive Scott Thompson, 54 anni, da appena 4 mesi insediatosi alla dirigenza del gruppo.  Motivazione? L'essersi attribuito una laurea in informatica che in realtà non aveva mai conseguito.

La "spiata" è giunta da uno dei suoi principali oppositoriDaniel Loeb, in contrasto con Thompson per via di una bocciatura di alcuni suoi candidati in sede di rinnovo del Consiglio di Amministrazione : ovviamente la scoperta di Loeb ha intensificato l'offensiva nei confronti del rivale.

La Dieta Dash, l'ultima moda degli USA


Un pool di specialisti americani, tra cui nutrizionisti,dietologi e cardiologi l'hanno eletta come la dieta più efficace e sicura al mondo : si chiama dieta Dash. Negli Stati Uniti è già salita la febbre per questo stile di alimentazione e anche qui in Italia si sta facendo conoscere.

Si tratta di un regime dietetico che ha un duplice scopo : in primis, quello di prevenire idisturbi cardiocircolatori e ipertensivi e, naturalmente, come una dieta che si rispetti, fa perdere peso. 
L'obiettivo è quello di tagliare i cibi grassi, privilegiando verdura, frutta e pesce con una conseguente riduzione delle calorie : inoltre, abbassando il livello di sodio, si combatte la ritenzione idrica e il gonfiore, specie quello alle gambe.

venerdì 11 maggio 2012

Viaggio a Ghost Town, la città fantasma degli States


Gli Stati Uniti continuano, giorno dopo giorno, a sorprenderci con nuove pittoresche trovate e una di queste riguarda lo stato del New Mexico; ci troviamo per l'esattezza nella zona sud-ovest, al confine con il Messico, con Texas, Oklahoma e Arizona.

Il governo degli Stati Uniti ha speso circa un miliardo di dollari per costruire da zero una nuova città, dove non manca davvero niente : strade, negozi, villette, strutture, insomma un vero e proprio capolavoro dell'edilizia, tanto grande da poter ospitare anche 60.000 abitanti.

Il divorzio di Luis Enrique : una storia d'amore mai nata

Il Divorzio Di Luis Enrique: Una Storia D' Amore Mai Nata
Undici mesi fa, esattamente il 10 giugno, sbarcava a Roma il nuovo allenatore della Roma, lo spagnolo Luis Enrique. Era un periodo particolarmente scoppiettante per la società giallorossa appena passata dalle mani di Rossella Sensi all'impero americano dei Di Benedetto.
Le speranze dei giallorossi erano legate al tecnico iberico, che aveva preso il posto di Vincenzino Montella; certo, ci si era dovuti accontentare, non si poteva arrivare a prendere Guardiola, ma le premesse di una buona stagione romanista c'erano tutte e l'entusiasmo intorno al personaggio e al suo stile di gioco ispirato a quello della squadra blaugrana, avevano iniettato nei tifosi una buona dose di fiducia.

Andrea Pirlo, quando un errore costa caro


Andrea Pirlo, Quando Un Errore Costa Caro
Quando Andrea Pirlo tenne la sua prima conferenza stampa da neojuventino disse di aver scelto i bianconeri perchè la società contava su di lui per tornare a vincere e a 9 mesi di distanza avevano entrambi ragione. Sì, perchè non era facile per l'introverso ragazzo bresciano fare le valigie da Milanello,lasciare dopo 10 anni la squadra campione d'Italia in carica e ricominciare da capo con una Juve reduce da una stagione disastrosa.
Eppure i veri campioni sono quelli che parlano poco davanti ai microfoni ma fanno urlare di gioia i tifosi la domenica : lui, Andrea, è taciturno come il più grande juventino, Alex Del Piero; insieme sono riusciti, sin dall'inizio, a prendere per mano l'intera squadra e a condurla verso il successo.

giovedì 10 maggio 2012

Ciao Nesta, grazie di tutto quello che hai dato al calcio italiano


Ciao Nesta, Il Calcio Italiano Ti RingraziaLa notizia dell'addio di Alessandro Nesta lascia un po' a tutti gli appassionati sportivi l'amaro in bocca, per ciò che ha rappresentato questo giocatore per il calcio italiano degli ultimi 15 anni. L'ultima travagliata stagione al Milan, è quella che ha fatto maturare nel ragazzone romano la decisione di lasciare la Serie A per fare una nuova esperienza, probabilmente negli Stati Uniti dove il calcio, o meglio, il soccer come viene chiamato oltreoceano è meno stressante e gli ingaggi sono succulenti, specie per un giocatore a fine carriera.

L'Italia, il Paese dei privilegi che diventano diritti...

L' Italia Dei Privilegi Acquisiti Non Finisce Mai Di Stupire
L'Italia degli sprechi e dei "furbetti" sforna ogni giorno storie incredibili e assurde : stavolta, si parlerà del Sig. Paolo Lautizi, residente in Via dell'Olmata a Roma, strada situata al centro della Capitale a pochi passi dalla basilica di Santa Maria Maggiore.
Teniamo innanzitutto presente che i costi degli immobili in quella zona sono di circa 5000 euro al metro quadrato : ebbene, il Sig. Lautizi vive come affittuario in un appartamento di circa 80 mq. immerso nel verde del proprio giardino, situato nel bel mezzo dell'edificio facente parte del Liceo Scientifico Newton di Roma.

Dagli USA la novità del "Testamento del Web"

Negli Stati Uniti Arriva Il 'testamento Del Web'
Una volta, quando una persona a noi cara, un parente o un amico, passava a "miglior vita", ci restavano i suoi ricordi legati, magari, ad una vecchia scatola contenente antiche fotografie, piuttosto che la chiave di sicurezza di una piccola cassaforte dove il defunto custodiva ciò che di più caro possedeva.
I tempi cambiano e nell'era rivoluzionaria dei social network, ognuno di noi riversa le esperienze della propria vita in quel grande contenitore che risulta essere il Web, attraverso i nostri blog personali, gli account di Facebook o di Twitter, o sfruttando le "nuvole" degli hard disk virtuali per i nostri album fotografici.

Google piomba sul mercato in Italia con gli ebook


Google Sbarca In Italia Nel Mercato Ebook
Il mercato dei libri digitali in Italia è ancora agli albori e ne passerà di acqua sotto i ponti prima che il nostro Paese possa abituarsi agli "ebook" preferendoli alla classica carta stampata.
Si sa come l'italiano medio stenti a rinunciare all'inconfondibile odore d'inchiostro del suo quotidiano preferito o del "bestseller" appena acquistato in libreria.
E' anche vero che l'evolversi della tecnologia è in costante fermento e così, dopo Apple ed Amazon, anche il gigante di Mountain View, alias Google, approda in Italia nel mercato della vendita dei libri digitali.

Il "doping" particolare nelle scuole cinesi


Il mese di Maggio è quello più duro per gli studenti : chi si deve impegnare per recuperare voti bassi, chi invece preferisce crogiolarsi al tiepido sole primaverile piuttosto di studiare matematica, chi invece dà il tutto per tutto per arrivare al massimo dei voti.
Anche per gli studenti cinesi sono tempi duri : manca solo un mese al fatidico esame di ammissione all'Università, chiamato "gaokao" ; si sa che in questi casi si cerca di inventarsi trucchi e metodi per arrivare al top e l'esperimento condotto in questi giorni dalla Scuola Superiore di Xiaogan, nello Hubei, è del tutto unico e particolare.

Il Vaticano annuncia : AAA cercasi guardie svizzere...


In tempi di crisi e di lavoro precario come questi che stiamo vivendo, chissà se a qualcuno di noi sarà venuto in mente di presentare una domanda per essere assunto come guardia svizzera. Sembra strano, ma sono sempre di meno i giovani che intendono svolgere questo prezioso servizio alla difesa del Sommo Pontefice.


martedì 8 maggio 2012

Scudetto Juve : demeriti rossoneri o vittoria legittima?


L'entusiasmo per la conquista del 28esimo (o 30esimo...) titolo da parte della Juventus ha fatto il giro del mondo contagiando la stampa internazionale che ha speso molte parole di elogio per la società bianconera, in particolare per Antonio Conte, allenatore matricola eppur subito vincente.

La soddisfazione nelle file juventine appare più che legittima, motivata sia dall'oblio degli anni bui post- Calciopoli e della retrocessione in Serie B, sia da quella voglia di rivincita sulle eterne rivali, Milan e Inter.

Torna di moda il "Bon Ton", ritornano le buone maniere


Chi di noi, durante le nostre giornate piene di attività frenetiche e stressanti, riesce a non fare a pugni con la maleducazione, il menefreghismo e l'egoismo che ci circonda? Una mancata precedenza nel traffico cittadino, una spinta energica sulla metropolitana o il furbetto alla posta che salta la coda per sbrigarsi più in fretta per pagare le bollette sono solo alcuni classici esempi.

Sembrerà un paradosso o forse sarà davvero la voglia di cambiare le cattive maniere in un mondo più rispettoso ed educato, fatto sta che sta rinascendo in grande stile la voglia di “Bon Ton”, i vecchi e sempre cari gesti cortesi che sembravano in via d'estinzione o per non dire spariti; e così si aprono un po' dappertutto corsi sul tema, si scrivono libri, si pubblicano dispense, tutte con l'intento di recuperare la buona educazione di un tempo.

Raiuno si affida a volti nuovi : Magalli,Costanzo e Lippi


Mamma Rai guarda all'immediato futuro, tornando al passato : sembra un controsenso ma la televisione nazionale, in particolare Raiuno, ha deciso di affidare parte del suo palinsesto a tre “signori” attempati che rispondono al nome di Claudio Lippi, 67 anni,Giancarlo Magalli, 65 anni e Maurizio Costanzo, 74 anni.

La scelta del primo canale di rispolverare volti conosciuti della Tv deriva principalmente dal fatto che la popolarità di questi presentatori storici fornisce maggiori garanzie rispetto ad “ipotetiche novità” che sarebbero state molto più rischiose per l'audience.

Aumentano i carburanti, meno incidenti : perchè?


Se leggiamo le ultime statistiche che riguardano il numero di incidenti stradali, sembrerebbe che gli automobilisti in Italia siano diventati improvvisamente più diligenti e più bravi in quanto gli ultimi dati parlano di una sensibile diminuzione in tal senso.

A volte, però, i numeri nascondono la cruda realtà ed infatti se si scava in profondità, ci si accorge che non è vero che siamo diventati più disciplinati, siamo semplicemente...più poveri ! Infatti, la diminuzione dei sinistri delle autovetture è in stretta relazione con la sensibile impennata dei costi dei carburanti registrata negli ultimi tempi : infatti, siamo costretti ad usare sempre meno la nostra autovettura proprio per cercare di risparmiare qualche soldino.

Lo spesometro colpisce anche le scuole private...


Lo spesometro colpisce ancora : questa volta a farne le “spese” sono le scuole private e la loro gestione. La denuncia parte naturalmente dall'ambiente cattolico, da sempre sinonimo nel nostro Paese di istruzione d'elite, tradizionalmente separata dalla comune scuola pubblica.

Mandare i propri figli in un istituto privato comporterebbe sospetti di evasione fiscale o, perlomeno, può essere usato, insieme ad altri dati, dall'amministrazione fiscale per stabilire se un contribuente è ricco o no.

"Rush", il nuovo film di Ron "Richie" Howard


La generazione dei quarantenni lo ricorda quando interpretava il ruolo di Richie Cunnigham nel telefilm di successo degli anni 80, intitolato “Happy Days”. Oggi Ron Howard è soprattutto un affermato regista di film di successo come “Apollo 13”,”A beautiful mind” per arrivare ai più recenti ”Il codice Da Vinci” e”Angeli e demoni”, entrambi tratti dai famosi romanzi di Dan Brown.

Il suo prossimo lavoro cinematografico renderà omaggio ad uno sport dove l'adrenalina e il pericolo sono all'ordine del giorno, ovvero la Formula Uno. Howard, però, per l'occasione ha voluto tornare indietro nel tempo a più di 35 anni fa, nel lontano 1976, quando la lotta per il titolo mondiale entusiasmò gli appassionati di questo sport : il duello per il titolo mondiale riguardò due grandi campioni, l'inglese James Hunt e l'austriaco Niki Lauda.

domenica 6 maggio 2012

Inps, ora arrivano le truffe dagli immigrati...vediamo perchè


Si fa un gran parlare di “falsi ciechi” e di “invalidi truffaldini”, ma sono in pochi a sapere che l’Inps sta erogando assegni sociali anche ai cosiddetti “furbetti del ricongiungimento familiare”.
Spieghiamoci meglio : la legge 388 del 2000, introdotta dalla legge Finanziaria del 2001 dal governo Amato, riconosceva l’assegno sociale anche agli stranieri; e come dice il proverbio, fatta la legge, trovato l’inganno.

Benzina e diesel sempre cari, eppure il prezzo del petrolio scende : perchè?


In questi giorni, gli automobilisti e gli autotrasportatori stanno pagando una tassa occulta senza che se ne rendano conto : infatti, il prezzo della benzina dovrebbe scendere, ma ai petrolieri conviene far finta di niente e tenerlo a livello record.
Con la quotazione del petrolio in diminuzione, infatti, oggi per ogni litro erogato si dovrebbero pagare 8 centesimi in meno e così, ancora una volta, sono i cittadini, i consumatori finali a rimetterci di tasca propria a vantaggio dei produttori.

Le difficoltà dell’economia mondiale stanno deprimendo le quotazioni del barile ma questa volta il prezzo alla pompa non ha intenzione di adeguarsi come nel passato. Anzi, in media è rimasto praticamente invariato, a quota 1,85 euro, con buona pace degli italiani e conseguenti grandi profitti per le compagnie petrolifere.
Il 4 maggio scorso la differenza tra il prezzo ottimale, che tiene conto dei costi di produzione e di distribuzione, e quello effettivamente praticato era di 2,4 centesimi al litro per il gasolio e di 7,7 per la benzina.

sabato 5 maggio 2012

Il derby per gli interisti : chi, tra Juve e Milan, è il "male minore"?


Siamo giunti alla penultima giornata della Serie A e, dopo il mezzo passo falso interno della Juve contro il Lecce, tutto si è rimesso inaspettatamente in discussione, accendendo ancor di più per domani sera gli animi dei tifosi.

Quando nella scorsa estate il computer della Lega Calcio partorì il calendario del campionato, balzò subito all'occhio quel derby milanese piazzato alla 37esima giornata e la maggior parte di noi pensarono quanto fosse stata diabolica quella macchina informatica : ancora si parlava delle milanesi come favorite per la vittoria finale e la nuova Juventus di Antonio Conte era solo un'outsider di lusso.

Dopo 9 mesi, eccoci qua a parlare del derby ma in chiave decisamente diversa : l'Inter, contrariamente a quelle previsioni, è fuori dai giochi che contano e domani sera avrà, nel bene e nel male, l'ingrato compito di “giudice del campionato”: inevitabile chiedersi quale atteggiamento assumeranno in campo i nerazzurri.

giovedì 3 maggio 2012

Juve - Milan, finale degno di Alfred Hitchcock?


Il verdetto finale della Serie A, dopo la terzultima giornata, assume toni degni di un romanzo di Stephen King o di un film d'altri tempi firmato Alfred Hitchcock : la Juventus regala al Milan su un piatto d'argento due punti su tre che aveva di vantaggio e i rossoneri ringraziano di tutto cuore.

La squadra di Conte è ricaduta, per una sera, nella malattia della “pareggite” che l'aveva colpita un paio di mesi fa con l'unica importante differenza è che ora siamo alla fine dei giochi e come è solito dire il croupier “Les jeux sont fait : rien ne va plus”....non c'è tempo per rimediare.


Il Milan, invece, da bravo scolaretto diligente, fa i suoi compitini a casa e batte un' Atalanta che non aveva nulla da chiedere a questa partita, se non farsi da parte ed osservare : Allegri, nel dopopartita, ha dichiarato di essersi divertito, crediamo molto di più dalle notizie che arrivavano negli ultimi 5 minuti da Torino che per lo spettacolo offerto dalla sua squadra a San Siro.

Costa Concordia, una tragedia che non ci ha insegnato nulla....


E' difficile immaginare come trentadue vite perse abbiano avuto così poco valore. Eppure, non sono passati nemmeno quattro mesi da quel 13 Gennaio in cui la nave da crociera “Costa Concordia” naufragò nei pressi dell'isola del Giglio, e ancora una volta gli interessi economici prevalgono su tutto il resto.

Da quel giorno, le polemiche infuriarono per la mancanza di un decreto che vietasse alle navi da crociera di avvicinarsi troppo alla costa, un rischio eccessivo non solo per la sicurezza dei passeggeri ma anche per la salvaguardia dell'ambiente.


Dopo mesi di discussioni in Parlamento, era stato finalmente varato un provvedimento denominato “decreto rotte sicure” (o anche chiamato “anti-inchini”) nel quale era stato espressamente vietato alle navi di portata superiore alle 500 tonnellate di navigare entro 2 miglia dalla costa, le cosiddette aree protette.

Delio Rossi e Lijaic, altro brutto esempio dal calcio


Alla vigilia di Fiorentina – Novara, i tifosi pensavano che le due squadre lasciassero trascorrere tranquillamente i minuti dell'incontro, senza “colpo ferire” : ai viola bastava un pareggio per assicurarsi , anche se non proprio matematicamente, la salvezza. La banda piemontese, invece, ormai era già rassegnata da tempo alla discesa nella serie cadetta.


Ed ecco che, già nel primo tempo, accade l'impossibile : prima una “zuccata” del brasiliano Jeda, poi un rigore di Rigoni portano in doppio vantaggio gli uomini di Tesser; il pubblico fiorentino rumoreggia, come diceva il toscanaccio Bartali , sembrava che tuonassero : “qui l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare”....

E così Delio Rossi, allenatore dei viola, decide di dare una decisa sterzata alla rotta senza destinazione della sua squadra, togliendo il giovane trequartista Lijaic ed inserendo la punta, Ruben Olivera.

mercoledì 2 maggio 2012

Lego,Monopoli e Risiko, ritorni alla grande...


Chi pensa che i vari videogames, nintendo wii,playstation,xbox e compagnia bella avessero vita facile nel panorama ludico internazionale, si sta sbagliando di grosso : i giovani e i meno giovani stanno riscoprendo i giochi di una volta.


Strano, ma vero : i vecchi giochi da tavolo come il Monopoli, il Risiko o gli indimenticabili mattoncini di plastica Lego, stanno vivendo una “seconda gioventù”, grazie ad una nuova politica di marketing che li ha rilanciati alla grande nel mercato economico del settore.

Milan e Inter, parte la rifondazione?


Lo sprint finale per il titolo catalizza, in questi giorni, l'attenzione degli sportivi ma chi è abituato a tenere lo sguardo proteso in avanti, si chiede quali equilibri sono destinati a rompersi prima dell'avvio della nuova stagione calcistica.

Ad Agosto, i calciatori più “pregiati” avranno già smaltito le tossine dell'Europeo e le società avranno fatto le loro scelte : l'anno scorso il club più atteso sul mercato era la Juventus, reduce da una stagione a dir poco fallimentare, quest'anno, invece, gli occhi saranno puntati sulle due milanesi, per diversi motivi.

Il Milan (salvo clamorosi sviluppi) ha già detto addio al “titulo” italiano, dopo una stagione che avrebbe meritato miglior sorte, non fosse stata funestata dai troppi e ripetuti infortuni : Ibrahimovic, l'unico inossidabile della banda, ha recitato più volte il ruolo di “salvatore della patria” ma non è bastato.

D'altro canto, Allegri, il comandante della ciurma rossonera, è un toscano purosangue e, pertanto, non sventolerà di certo la bandiera bianca : lui dice di aver già ricevuto la conferma della guida anche per il 2012-13, ma si sa, quando a spasso si può casualmente incontrare un certo Signor “Guardiola”, la sicurezza può vacillare da un giorno all'altro come un'improvvisa scossa di terremoto.

martedì 1 maggio 2012

Chievo-Roma 0-0, addio Europa per i giallorossi


Nell'anticipo della terzultima giornata del massimo campionato di serie A, si affrontavano nel primo anticipo il Chievo e la Roma, partita in programma allo stadio Bentegodi di Verona.
Per la squadra capitolina, reduce da alcune prestazioni assolutamente deludenti come la sconfitta contro la Juventus o il pari sofferto di sabato scorso contro il Napoli, era fondamentale portare a casa i tre punti almeno per rimanere in scia del quartetto in lotta per la Champions o perlomeno alimentare ancora qualche speranza di piazzamento per l'Europa.

Dall'altra parte, invece, la squadra clivense ormai ha raggiunto da tempo l'obiettivo salvezza e quindi mira a concludere il campionato, disputando buone prestazioni.

Le condizioni atmosferiche a Verona si presentavano decisamente avverse : la pioggia battente ha reso il campo un vero e proprio acquitrino e i giocatori, sin dall'inizio, hanno trovato serie difficoltà nell'imbastire le azioni di gioco : in modo particolare, è stata la squadra di Luis Enrique quella maggiormente penalizzata, viste le caratteristiche del gioco “palla a terra” voluto dall'allenatore spagnolo.

Elena Santarelli, dichiarazione reality choc


Il mondo dello spettacolo è continuamente farcito di amori, intrecci, vecchi ritorni di fiamma, in una sorta di opera teatrale dove immancabilmente la protagonista è sempre lei , la donna, che dev'essere sempre affascinante, sensuale, attraente e magari, perchè no, anche un po' cattivella.

Le primedonne lo sanno e ci convivono volentieri, anzi più si parla di loro, più il loro indice di audience si mantiene elevato, con risvolti senza dubbio positivi per il loro lavoro.
C'è una notizia, però, circolata in queste ultime ore da Twitter che va controcorrente rispetto ai soliti canoni del gossip e che dimostra ancora una volta quanto è stupefacente l'universo che ruota intorno alla donna.

Zorro, un altro esempio dell'Italia degli sprechi


Lui si chiama Zorro, come l'eroe paladino dei più deboli, pronto ad aiutare chi si trova in difficoltà.
Ha il pelo marrone e risiede a Palermo, nella “Villa delle ginestre”, in un centro per la cura dei malati di midollo spinale, è un bel cavallo, che dal 22 dicembre scorso, è “ospite” di questa struttura gestita dall'Azienda sanitaria provinciale.

Lo scopo era quello di aiutare i bambini affetti da questa malattia tramite l'ippoterapia, attraverso una serie di attività ludiche che avrebbero migliorato psicologicamente i piccoli ad affrontare le varie patologie. Ebbene, a distanza di quattro mesi, Zorro, per motivi che restano ancora misteriosamente sconosciuti, non ha ancora avuto la fortuna di incontrare un solo bambino.

La cosa ancora più “strana” di tutta questa vicenda è che, fino al mese scorso, il quadrupede veniva “mantenuto” con la modica cifra di circa 70 euro al mese,spesi per il fieno e il mangime mentre, da un mese a questa parte , la “cura” dell'animale è passata sotto la tutela dell'Istituto sperimentale zootecnico della Regione Sicilia che, in base ad una convenzione, riceve ora dall'Asl la bellezza di 2300 euro mensili....forse che il cavallo ora consuma caviale,aragoste e champagne e dorme in una suite lussuosa?

Duello Juve - Milan : a che ora si giocherà domenica?


Il turno infrasettimanale di campionato, il terzultimo della stagione, probabilmente non deciderà nulla o quasi, per la conquista finale dello scudetto : domani sera, la Juventus, impegnata nel delicato scontro testa-coda con il Lecce, ha decisamente il favore del pronostico dalla sua parte mentre il Milan, opposto a San Siro contro una già appagata Atalanta, non dovrebbe avere problemi ad aggiudicarsi i 3 punti, rimanendo così in scia ai bianconeri.

Di conseguenza, i vertici calcistici e non, stanno già pensando a come poter “organizzare” il prossimo turno della Serie A che, invece, con tutta probabilità avrà un sapore del tutto diverso, essendo in programma il derby milanese e Cagliari – Juventus : c'è da risolvere, infatti, la questione della contemporaneità degli incontri, tanto acclamata al fine di garantire la regolarità del gioco.